Fin dall’antichità la rosa è conosciuta, oltre che per la sua bellezza, anche per le ottime proprietà, sia per uso interno che esterno.
In questo articolo vogliamo consigliarvi la maschera realizzata con la polvere di rosa.

Quest’ultima si presenta come l’argilla in polvere ed ha un colore leggermente rosato.
Può essere utilizzata per tutti i tipi di pelle ed ha potere lenitivo, antinfiammatorio e cicatrizzante (sopratutto con l’aggiunta dell’olio essenziale).

La rosa aiuta a contrastare l’invecchiamento dei tessuti e conferisce un colorito uniforme e sano alla pelle perché svolge un’azione tonificante.

Come si fa?

I passaggi per realizzare la vostra maschera “fai da te” sono pochi e molto semplici:

  1. Lavate accuratamente il viso e asciugate la pelle tamponando con un asciugamano morbido
  2. Mettete un pò di polvere di rosa (come minimo un cucchiaio bello pieno) in una ciotola di vetro e unite poco alla volta l’acqua, fino ad ottenere un impasto della giusta consistenza. Dovrete poterlo stendere facilmente sul viso e quindi non dovrà essere troppo denso e, allo stesso tempo, non dovrà colare.
    Al posto della semplice acqua potete utilizzare l’acqua di rosa che, oltre a conferire un ottimo profumo all’impasto, ne aumenterà gli effetti benefici.
    Potete inoltre aggiungere due gocce di olio essenziale di rosa che, come già detto, aiuterà a contrastare le piccole cicatrici.
  3. Lasciate in posa fino a quando inizierà a seccare e successivamente rimuovete il tutto con acqua fresca e con l’aiuto di una spugnetta.
    Non lasciate che la maschera diventi eccessivamente secca perché altrimenti andreste ad asciugare troppo la pelle.
  4. Asciugate il viso e passate il tonico picchiettandolo con un dischetto di cotone.
    Per stimolare ancora di più la micro circolazione potete “tamburellare” con le dita la pelle di tutto il viso. Infine stendete la vostra maschera idratante preferita!

Dove la trovo?

Potrete acquistare la polvere di rosa in erboristeria, nei negozi etnici (in cui troverete il prodotto a buon prezzo ma spesso senza certificazioni Bio) oppure on-line.
Per chi è interessato a quest’ultimo, lascio il link di una maschera della Akamuti che è una famosa ditta inglese che da anni si occupa di cosmesi eco-bio: Maschera viso alla rosa.

akamuti1