La cosa più utile che potete fare per prendervi cura della vostra pelle? Esfoliarla!
Una buona esfoliazione aiuta a stimolare la circolazione del sangue, a eliminare le cellule morte e le diverse impurità che occludono i pori e ad ottenere un colorito uniforme e luminoso.

Ma non fermarti alla pelle del viso, anche il resto del corpo ha bisogno di essere esfoliato a dovere!
Ci tengo a precisare che molto spesso gli scrub utilizzati per il corpo, che contengono un’azione esfoliante più “aggressiva” non possono essere utilizzati per il viso.

Vediamo ora le zone del corpo da non dimenticare:

1- Gambe

Esfolia le gambe una o due volte a settimana, ottenendo così una pelle sana e morbida. Dì addio alla pelle secca delle gambe!
Tra l’altro non tutti sanno che, effettuare un’esfoliazione dopo la rasatura previene la comparsa di peli incarniti.

2- Labbra

Le labbra sono la parte più sensibile e delicata. Per questo motivo è meglio utilizzare ogni giorno uno scrub morbido e non aggressivo.
Puoi trovare qui alcuni consigli per creare uno scrub labbra fai da te.

3- Corpo

Non dimenticare alcune zone del corpo, come ad esempio i fianchi, metà schiena, spalle e torace.
Una giusta esfoliazione permette alla vostra crema corpo che usate abitualmente, di lavorare e svolgere perfettamente un’ottima idratazione.
Attenzione però alle esfoliazioni troppo frequenti poiché spesso causano irritazioni e arrossamenti, proprio l’effetto contrario che si vuole ottenere.

4- Piedi

Anche i nostri piedi hanno bisogno di essere esfoliati e nutriti sia durante l’estate che durante l’inverno, per mantenerli sempre morbidi e curati.
Spesso dopo una giornata intera sui tacchi o su scarpe non molto comode i nostri piedi chiaramente ne risentono. Prova con lo scrub all’olio di cocco e zucchero semolato con qualche goccia di succo di limone, e insisti sui talloni e nella zona vicino alle unghie, nutrendo così anche le cuticole.

5- Viso

Potremmo andare avanti all’infinito per quanto riguarda gli scrub viso. Però un’alternativa può essere utilizzare ogni giorno la famosa spugna di konjac  con o senza detergente esfoliante per illuminare e pulire la pelle ogni giorno.

konjac-sponge-natural

Dopo ogni esfoliazione, che sia su viso, corpo o piedi ricordati sempre e comunque di applicare la tua crema idratante o olio per il corpo.